Sono ora disponibili online le registrazioni ufficiali di due conferenze promosse dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. di Foligno nell’ambito delle iniziative dedicate al centenario della nascita dell’astrofisico folignate Paolo Maffei: un’opportunità per rivedere i contributi scientifici e culturali dei relatori

In occasione del centenario della nascita dell’astrofisico folignate Paolo Maffei (2 gennaio 1926 – 1 marzo 2009), scienziato di fama internazionale, pioniere della ricerca nell’astronomia infrarossa e autore di opere diventate punti di riferimento nella divulgazione scientifica in Italia, il Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. di Foligno ha promosso un ricco programma di iniziative dedicate alla sua figura e al suo contributo culturale e scientifico.
Nell’ambito del progetto “Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa”, tra dicembre 2025 e gennaio 2026 si sono svolti numerosi incontri e convegni scientifici.
Sono ora disponibili le registrazioni ufficiali di due conferenze – tenutesi il 1° dicembre 2025 e il 23 gennaio 2026 – che ripercorrono momenti significativi del percorso celebrativo, con interventi di esperti, studiosi e protagonisti della ricerca astronomica italiana. Ora è possibile guardare direttamente i video delle conferenze accompagnati dalla scaletta degli interventi e dalle informazioni sui relatori.
Conferenza: “Il contributo di Paolo Maffei alla Scienza”
1 dicembre 2025 |Sala Faloci Pulignani, Palazzo Trinci, Foligno
Convegno inaugurale delle iniziative per il centenario di Paolo Maffei, con contributi di autorevoli relatori sulla figura dello scienziato e il ruolo che ha avuto nella storia dell’astrofisica italiana.
Programma degli interventi:
- Isabella Pagano – Direttrice Scientifica, INAF
- Salvatore Guglielmino – Responsabile Alta Formazione dell’INAF
- Maurizio Busso – già Professore Ordinario di Astrofisica, Università degli Studi di Perugia
- Moderatore: Piero Bianucci, scrittore e giornalista scientifico
Conferenza: “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi”
23 gennaio 2026 | Sala Faloci Pulignani, Palazzo Trinci, Foligno
Nel convegno, esperti del settore discutono dell’eredità scientifica di Maffei e delle più recenti prospettive della ricerca astronomica contemporanea, con particolare riferimento all’astronomia infrarossa e agli strumenti più avanzati come il James Webb Space Telescope.
Programma degli interventi:
- Patrizia
Caraveo, Presidente Società Astronomica Italiana (SAIt)
“L’astronomia infrarossa nel contesto delle “altre” astronomie (radio, UV, X, Gamma)” - Mario
Giuseppe Guarcello, INAF (Osservatorio Astronomico di Palermo)
Le attuali ricerche I.R. con il James Webb Telescope (JWST) - Emilio
Sassone Corsi, già Presidente, Unione Astrofili Italiani (UAI)
“Memorie su Paolo Maffei e il mondo delle stelle. 50 anni di evoluzione stellare”
Queste registrazioni offrono una risorsa preziosa per tutti coloro che desiderano approfondire la figura di Paolo Maffei e il suo impatto sulla scienza moderna. Guarda i video dei convegni per comprendere temi fondamentali dell’astronomia italiana e internazionale, ripercorrendo le testimonianze, le riflessioni e le prospettive emerse durante gli eventi.
L’iniziativa è promossa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. di Foligno in collaborazione con il Comune di Foligno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la BCC di Spello e del Velino, l’Università degli Studi di Perugia, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la Società Astronomica Italiana (SAIt), l’Unione Astrofili Italiana (UAI), la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan, con il patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria (CCIAA), con la collaborazione dello scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci e la partecipazione della Famiglia Maffei.
- Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa
- Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi nel convegno del 23 gennaio 2026
- Paolo Maffei 100: letture da La cometa di Halley nel giorno del centenario
- Al via le iniziative per i cento anni di Paolo Maffei: Foligno inaugura un percorso tra scienza, memoria e divulgazione
