Nel giorno esatto del centenario della nascita di Paolo Maffei, il 2 gennaio 2026, la Biblioteca Paolo Maffei di Sant’Eraclio di Foligno ha ospitato un incontro di particolare valore simbolico e culturale: le Letture dal libro “La cometa di Halley”, promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.
L’evento si inserisce nel progetto “Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa”, un percorso che intende restituire al pubblico la complessità di una figura centrale dell’astrofisica italiana del Novecento, capace di coniugare rigore scientifico e profonda vocazione divulgativa.
Alla presenza della Famiglia Maffei, rappresentata dalla figlia Marta Maffei e dal marito Roberto Nesci, sono stati letti alcuni brani significativi del volume La cometa di Halley, affidati alla voce di Leonardo Ceccucci. Un libro che non si limita a raccontare un fenomeno astronomico, ma che attraversa oltre duemila anni di storia dell’umanità, collegando civiltà, epoche e conoscenze diverse attraverso il passaggio ricorrente della cometa.
Nel suo intervento introduttivo, Marta Maffei ha sottolineato come l’opera rifletta pienamente il profilo intellettuale del padre:
«Dalla lettura delle sue opere si comprende una persona dagli interessi molto ramificati, con grandi aperture culturali. Questo gli ha permesso di realizzare lavori trasversali, come La cometa di Halley, che racconta non solo l’astronomia, ma anche la storia e il contesto umano di ogni suo passaggio».
Un libro che, come ricordato dalla stessa Marta Maffei citando una recensione americana, rimane ancora oggi un punto di riferimento:
«Quando ci sarà il prossimo passaggio, intorno agli anni Cinquanta di questo secolo, ci sarà solo un libro che varrà la pena di riprendere in mano: quello di Maffei».
L’incontro del 2 gennaio è stato così un omaggio alla curiosità, alla capacità di guardare lontano e allo spirito di meraviglia che hanno accompagnato tutta la vita e il lavoro di Paolo Maffei, restituendo al pubblico non solo uno scienziato, ma un interprete profondo del rapporto tra l’uomo e il cielo.
Il percorso dedicato a Paolo Maffei 100 proseguirà venerdì 23 gennaio 2026 con il convegno “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi”.
Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito del Laboratorio di Scienze Sperimentali:
👉 https://shorturl.at/5QTgH
SOSTENITORI – COLLABORAZIONI – PATROCINI – ORGANIZZATORI
Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. di Foligno, Famiglia Maffei, Comune di Foligno, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, BCC di Spello e del Velino, Università degli Studi di Perugia, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Società Astronomica Italiana (SAIt), Unione Astrofili Italiana (UAI), Regione Umbria, Provincia di Perugia, Camera di Commercio dell’Umbria (CCIAA), Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan, e con la collaborazione dello scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci.
Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V.
Via Isolabella, 06034 | Foligno (PG)
+39 0742 342598
www.labscienze.org
Segui gli aggiornamenti su Facebook

