Si è svolto ieri pomeriggio, 12 dicembre 2025, presso la sala conferenze del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, il primo incontro del ciclo di letture dedicate alle opere di Paolo Maffei, , realizzato nell’ambito delle iniziative per il centenario della sua nascita previste tra dicembre 2025 e maggio 2026 all’interno del progetto “Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa”.
All’incontro hanno preso parte Marta Maffei e l’astrofisico Roberto Nesci, sottolineando l’importanza di riscoprire l’eredità culturale di Maffei non solo come scienziato, ma anche come narratore della scienza e promotore di una visione del cielo radicata nel rapporto umano con il sapere astronomico.
Durante la serata, Andrea Schoen ha letto alcuni brani tratti dal testo Al di là della Luna, pubblicato per la prima volta nel 1973 con Mondadori per collana Biblioteca EST – Edizioni Scientifiche e Tecniche (consultabile sul sito della Biblioteca Paolo Maffei). Il libro propone un viaggio nel cosmo con linguaggio accessibile e insieme rigoroso che non si limita a raccontare i corpi celesti, ma accompagna il lettore in un “viaggio nello spazio” che stimola fantasia, immaginazione e sentimento di meraviglia, pur mantenendo rigore scientifico.
Un’intenzione dichiarata fin dalla premessa del libro, dove Maffei scrive:
«Queste pagine hanno appunto lo scopo di offrire una visione del cosmo a tutti quegli uomini moderni… che non hanno avuto la sorte di dedicarsi alle ricerche astronomiche.»
Questo estratto ha contribuito a inquadrare l’intento dell’autore di rendere la scienza comprensibile e significativa per un pubblico più ampio.
Le letture sono state accompagnate da momenti di approfondimento, durante i quali si è evidenziata la capacità di Maffei di coniugare conoscenza scientifica e percezione umana dell’universo, elemento che contraddistingue la sua produzione letteraria e divulgativa.
L’evento si è concluso con la lettura di un passaggio estratto dalle considerazioni finali di Al di là della Luna, che sottolinea la relazione tra il progresso scientifico e la continua ricerca di conoscenza:
«Ora possiamo dunque valutare meglio dove ci condusse quel primo passo sulla Luna… sapendo che al di là ci attende il premio più ambito: la conoscenza.»
Questo passaggio ha suggellato la serata ribadendo il valore duraturo della visione di Maffei nel contesto contemporaneo.
La manifestazione fa parte del progetto “Paolo Maffei: Cento anni di visione scientifica e attività divulgativa”, promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. di Foligno in collaborazione con il Comune di Foligno, la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, la BCC di Spello e del Velino, l’Università degli Studi di Perugia, l’INAF, la Società Astronomica Italiana (SAIt), l’Unione Astrofili Italiana (UAI), la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, la Camera di Commercio dell’Umbria (CCIAA), l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Planetario di Lignan, con la collaborazione del giornalista scientifico Piero Bianucci e la partecipazione della Famiglia Maffei.
I prossimi appuntamenti in programma del ciclo di letture dalle opere di Maffei:
- 2 gennaio 2026 – La cometa di Halley presso la Biblioteca Paolo Maffei
- 12 febbraio 2026 – L’universo nel Tempo
- 12 marzo 2026 – I Terremoti umbri 1935-1938
- 11 aprile 2026 – Giuseppe Settele e la questione galileiana
Scarica il programma completo delle iniziative
Informazioni:
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni contattare il Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. di Foligno al numero 0742 342 598
Per la partecipazione delle scuole è richiesta la prenotazione

